Scadenza per la presentazione delle domande il giorno 17 Febbraio 2021!

La nostra associazione ha presentato il progetto di servizio civile universale per l’annualità 2020/2021 in collaborazione con Confcooperative -Federsolidarietà, intitolato “GenerAttori di futuro” con la possibilità di partecipazione di due volontari per 12 mesi. I volontari verranno coinvolti nell’ambito educativo ed assistenziale, permettendo loro di mettersi al servizio della comunità, sperimentando un percorso di crescita e maturazione personale impegnandoli in attività laboratoriali, sociali, culturali e sportive a favore di giovani e famiglie(esempio: dopo scuola, centro estivo, musica, teatro, tornei, momenti formativi).

Requisiti per la presentazione della domanda:

– devi avere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché regolarmente soggiornante in Italia;

– devi aver tra i 18 e i 29 anni non compiuti;

– non devi aver ricevuto condanne;

– non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;

– non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto (sarà però possibile fare domanda per un progetto finanziato dal programma POG-IOG “Garanzia Giovani”);

– non puoi presentare domanda se intrattieni, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure se hai avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando (in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti).

Per presentare la domanda ti occorre:

– lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (qui le istruzioni);

– le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia (qui la procedura);

– un CV redatto sottoforma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: “Il sottoscritto … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …“) con allegato il documento di identità: per preparare al meglio il tuo curriculum vitae, sulla base dei criteri di selezione della Confcooperative, consulta la pagina dedicata alle SELEZIONI e chiedi informazioni alla Sede Territoriale che vedi indicata nella pagina del progetto di tuo interesse!

In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all’ora di scadenza del presente bando, ossia entro le ore 13.59 del 17 febbraio 2021.

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

I volontari saranno impegnati:

I volontari saranno impegnati per un monte ore annuo pari a 1145 ore (minimo 20 ore settimanali, massimo 36) per 5 giorni la settimana. In base alle necessità della struttura si stabiliranno eventuali turni e giorni di lavoro. Fatto salvo il monte ore previsto dal progetto: il servizio è svolto in prevalenza durante l’orario pomeridiano e serale; la domenica, nei giorni festivi e durante il periodo estivo, tuttavia, è previsto l’impiego anche al mattino(in particolare d’estate durante il centro estivo); quando necessario, sarà dunque richiesto ai volontari di turnare in diverse fasce orarie, per garantire la copertura massima dell’orario di servizio giornaliero. L’associazione prevede la sospensione delle proprie attività dal 10 al 31 Agosto.

Per conoscere il progetto in sintesi ed i criteri di selezione:

Per informazioni sul progetto e compilazione delle domande:

Responsabile sede locale di progetto: Luca Cardia email: associazione.cgsmarioserafin@gmail.com – tel.3701558193(dalle 17:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì)

o vai sul sito di Confcooperative-Federsolidarietà

Per conoscere al meglio le nostre attività visita le varie sezioni del nostro sito internet.