#Cuorerossoblu – puntata 1°
Ciao Amici!
Da questa settimana apriamo sul nostro sito una rubrica dedicata al Cagliari Calcio, la nostra squadra del cuore!
Se non tifate Cagliari, ahi ahi!, non sapete cosa vi perdete!
Come introduzione a questa nostra rubrica, diciamo subito che l’inizio di questo campionato presenta davvero tante, direi troppe incertezze. Gli effetti dei contagi da Covid-19 incombono minacciosi come nuvoloni all’orizzonte.
Il campionato potrebbe essere interrotto, sospeso, potrebbe durare tantissimo… davvero sono tante le incognite.
Inoltre, sono state introdotte alcune modiche al regolamento delle sostituzioni effettuabili all’interno della partita. Sono diventate 5, anche se in fasce temporali precise della partita. Si comprende l’impostazione data dalle società alle squadre… con panchine molto lunghe, proprio perché i contagi potrebbero decimate le rose dei titolari da schierare ogni domenica.
Veniamo al Cagliari.
La società sta crescendo, la squadra sta crescendo, speriamo che anche l’ambiente stia crescendo… oltre a noi veri tifosi, vedo troppi personaggi pseudo tifosi in giro, soprattutto sui social network, pronti a strillare tutta la loro acidità contro questo o quel giocatore… oppure contro la società.
Noi siamo differenti, sempre al fianco della squadra. Talvolta in modo critico, ma comunque sempre a sostenere la nostra squadra !!!
Sul piano tecnico la squadra assomiglia a una grande, entusiasmante cantiere… è tutta da scoprire ed ha margini di miglioramento pazzeschi. Serve pazienza, concentrazione ed una prova di maturità per società, guida tecnica e strategica (che coincidono in Di Francesco), giocatori e noi tifosi, che dobbiamo incoraggiare i nostri beniamini e il Cagliari, sempre!
Credo che la formazione che il tecnico rossoblù sceglierà in questa prima parte del campionato, un po’ condizionato dalla necessità di portare Joao Pedro vicino ala porta, come seconda punta o centrocampista dietro la punta centrale a muoversi tra le linee di difesa e di centrocampo e degli avversari
Il modulo sarà il 4-2-3-1, che si trasforma in un 4-3-3 in fase di possesso.
Sarà decisivo mantenere costante la formazione per assicurare possibilità di affiatamento ai 16 calciatori che andranno in campo.
Ecco secondo me la formazione “riferimento” di questo avvio di campionato:
Si trovano indicati non solo i titolari, ma anche i sostituti…
Sono convinto che il Cagliari sia padrone del suo futuro, soprattutto con i giovani nazionali che cresceranno settimana dopo settimana…
Alla prossima!
Articolo di Gilberto Marras
